Agonismo - Black bass - Apssl-Fipsas Lodi

Vai ai contenuti

Agonismo - Black bass

Agonismo
Black bass

Il persico trota (Micropterus salmoides, Lacépède, 1802), chiamato anche Boccalone o Black Bass è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia dei Centrarchidae.
Diffuso in diverse zone d'Italia, è un pesce originario del nord America (dove è conosciuto con il nome di Black Bass o Large mouth bass) ed è stato introdotto in Europa alla fine dell'800 e in Italia all'inizio del XIX secolo più precisamente nel lago di Monate,nella provincia di Varese. Predilige come habitat le zone ricche di ostacoli nascosti, come canneti o parti del corso d'acqua riparati da insenature oppure da flora sia subacquea che terrestre, ovvero zone che gli consentono di sfruttare al meglio le proprie caratteristiche di predatore. Recentemente è stato introdotto anche nei grandi laghi africani (Lago Tanganica, Lago Vittoria, Lago Alberto, Lago Eduardo, Lago Kivu e Lago Malawi).
Vorace predatore dispone di una bocca molto grossa con una mascella inferiore prominente e rivolta verso l'alto. Il corpo è schiacciato, ovale, di colorazione verde-olivastra. Raramente raggiunge i 4 Kg in Europa (la taglia media varia dai 500 g al chilogrammo e mezzo), mentre nel paese d'origine sono stati trovati esemplari anche di 10 Kg.

Torna ai contenuti