Cebacek e Pseudorasbora Parva - FipsasLodi

Associazione dei Pescatori Sportivi e Subacquei Lodigiani
Sezione Provinciale Convenzionata F.I.P.S.A.S. - Milano/Lodi
Piazzale degli Sport, 1 - Lodi - Tel.02 2046863
Orari di Segreteria: da Lunedì a Giovedì - 9 * 12,30 - 13,30 * 17 - Venerdì - Sabato e Festivi chiuso
Vai ai contenuti

Cebacek e Pseudorasbora Parva

Abitanti acque > Pesci Alloctoni

Specie ittica: Alloctona
Classe: Osteitti
Ordine: Cipriniformi
Famiglia: Cyprinidae
Nome scientifico: Pseudorasbora parva
Nome italiano: Cebacek o Pseudorasbora parva

Morfologia:
La colorazione del dorso grigio verdastra si trasforma in argentea sui fianchi e biancastra sul ventre. Le scaglie dei fianchi e del dorso sono provviste di un sottile margine nerastro che lungo la linea laterale del corpo tende a disporsi in una banda più scura. La pinna dorsale e quella anale presentano 7 raggi, dei quali solo 6 sono ramificati. La bocca è piccola con la mascella inferiore prominente.
Riproduzione e accrescimento:
Sulla base dei primi studi è stato appurato che esso depone le uova più volte in un anno (fino a 6) quando la temperatura delle acque lo consente, ad eccezione dei mesi invernali. In base a questa straordinaria capacità riproduttiva, alla sua adattabilità ai vari regimi alimentari e alle diverse condizioni ambientali, si deduce che, in breve tempo, esso potrà diffondersi ampiamente.Arriva fino a circa 6 cm di lunghezza.
Alimentazione:
vari regimi alimentari.Col sopraggiungere della stagione fredda riduce l'attività alimentare e supera l'inverno immerso nel fango in semiletargo.
Habitat:
Originario dell'Asia orientale, è stato introdotto nell'Europa danubiana e poi nell'Italia settentrionale, fin nel delta del Po.
Comportamento:
-
Distribuzione:
Da pochissimo tempo è segnalato nell'Arno fiorentino ed in quello aretino in colonie molto nutrite. Preferisce vivere nelle acque temperate dei fiumi di pianura.

Copyright © 2004 - 2018 · FIPSAS LODI · all rights reserved.
Torna ai contenuti