Globicefalo - FipsasLodi

Associazione dei Pescatori Sportivi e Subacquei Lodigiani
Sezione Provinciale Convenzionata F.I.P.S.A.S. - Milano/Lodi
Piazzale degli Sport, 1 - Lodi - Tel.02 2046863
Orari di Segreteria: da Lunedì a Giovedì - 9 * 12,30 - 13,30 * 17 - Venerdì - Sabato e Festivi chiuso
Vai ai contenuti

Globicefalo

Abitanti acque > Mammiferi marini

Classe: Mammiferi
Ordine: Cetacei
Famiglia: Delphinidae
Nome scientifico: Globicephala melas
Nome italiano: Globicefalo

Morfologia:
Odontocete di mole media, con evidente dimorfismo sessuale. Le dimensioni dei maschi si collocano mediamente tra i 6-7 metri di lunghezza, con un peso di oltre 2t;, le femmine, invece, sono più piccole (di solito entro i 5 m.) e sfiorano la tonnellata. I cuccioli misurano 1,7 m. e pesano 80-100 kg. Il nome della specie deriva dalla forma incondobile del capo globosa e con un rostro appena cominciato. Maschi e femmine differiscono anche per la forma della pinna dorsale che, bassa e con base allungata, nei primi è maggiormente ricurva. Le pinne pettorali sono sottili e allungate. Colorazione uniformemente nera e da i riflessi brunastri, interrotta soltanto da una macchia bianca, a forma di ancora, in posizione ventrale
Riproduzione e accrescimento:
la vita media si aggira tra i 40-50 anni. Le femmine arrivano alla maturità sessuale verso i 7 anni i maschi a 15-20 anni. La gestazione dura circa 15 mesi.
Alimentazione:
Nonostante sia prevalentemente teutofago, possiede una dentatura robusta. Si nutre prevalentemente di calamari.
Comportamento:
forma branchi molto numerosi, in genere composti da femmine adulte con i piccoli; sembra che i maschi adulti si spostino da un gruppo di femmine all'altro. LA grande coesione dei branchi spiegherebbe i massicci spiaggiamenti cui la specie talvolta soggetta in alcune zone del mondo.
Distribuzione:
E' maggiormente diffuso nella porzione occidentale del Mediterraneo. La sua frequenza di avvistamento è tuttavia tra le più basse.

Copyright © 2004 - 2018 · FIPSAS LODI · all rights reserved.
Torna ai contenuti