Lagenorinco - FipsasLodi

Associazione dei Pescatori Sportivi e Subacquei Lodigiani
Sezione Provinciale Convenzionata F.I.P.S.A.S. - Milano/Lodi
Piazzale degli Sport, 1 - Lodi - Tel.02 2046863
Orari di Segreteria: da Lunedì a Giovedì - 9 * 12,30 - 13,30 * 17 - Venerdì - Sabato e Festivi chiuso
Vai ai contenuti

Lagenorinco

Abitanti acque > Mammiferi marini

Classe: Mammiferi
Ordine: Cetacei
Famiglia: Delphinidae
Nome scientifico: Lagenorhynchus obliquidens
Nome italiano: Lagenorinco dai denti obliqui

Morfologia:
Il lagenorinco è un piccolo cetaceo dal muso appuntito ma dal rostro corto e tozzo che pare in continuità col melone. Caratteristica dell'animale sono i denti leggermente ricurvi che gli valgono il nome specifico di "obliquidens". La colorazione del Lagenorinco presenta delle chiazze scure sui fianchi similmete al delfino comune ma da questo si differenzia per il muso chiaro col rostro piccolo e scuro e per l'assenza del disegno a clessidra sul fianco. Il dorso è scuro mentre il ventre è chiaro. Sui fianchi siestendono due pennellatechiare: una parte dallacod e raggiunge il dorso proseguendo oltre la pinna dorsale, l'altra dal muso si estende in direzione caudale oltre le pinne pettorali. Spesso la pinna dorsale è bicolore, scura anteriormente e chiara nella parte posteriore.
Riproduzione e accrescimento:
Dimensioni: Maschio e Femmina 1,7 - 2.4 mt. Peso: 180 kg. Periodo di gestazione: 10 - 12 mesi .Lunghezza alla nascita: 1.1 mt. Peso alla nascita: 11Kg. Stagione riproduttiva: Autunno
Alimentazione:
piccoli pesci e i calamari oceanici.
Comportamento:
Tutti i lagenorinchi sono animali sociali e abili acrobati ma questa specie lo è in modo particolare. Il lagenorinco si sposta in densi gruppi, da 100 a 2000 individui, che raramente si avvicinano a costa preferendo le acque piu profonde oltre la scarpata ontinentale. La natura particolarmente sociale del lagenorinco lo porta spesso a socializzare con altre specie di cetacei, specie col lissodelfino boreale. Ama nuotare nell'onda di prua delle navi e delle balene e saltare fuori dall'acqua per compiere acrobazie.
Distribuzione:
Il lagenorinco dai denti obliqui è una specie che popola esclusivamente le acque temperato-fredde del Pacifico settentrionale.

Copyright © 2004 - 2018 · FIPSAS LODI · all rights reserved.
Torna ai contenuti